La nostra storia

REA (Reggio Emilia Astronomia) è un’associazione di appassionati di Astronomia, Astrofisica, Cosmologia, Fisica, Matematica teorica ed applicata, e delle scienze di base in genere. 

REA ha fra i suoi associati ricercatori, professori e liberi professionisti che negli anni hanno maturato in Italia e all’estero un’importante formazione tecnica e scientifica sugli argomenti di cui REA si occupa, e che in modo volontario si mettono a disposizione per favorirne la divulgazione.

REA opera sul territorio reggiano e  collabora con gli Osservatori astronomici provinciali e nazionali, con le Istituzioni, e con il mondo culturale e accademico inerente alle scienze della vita.

REA vuole fare divulgazione e animazione scientifica per tutti, a partire dalla conoscenza e dal rigore scientifico; per questo motivo ha la propria sede presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI) dell’Università di Modena e Reggio.

 

La scienza permea ogni aspetto della nostra vita e della società. Imparare ad analizzare un fenomeno, scoprirne gli aspetti nascosti, comprenderlo, osservarlo, è un approccio fondamentale per aprire le menti, affrontare gli imprevisti della vita e rispondere al bisogno di conoscenza dell’essere umano.

Affinché la scienza non appaia lontana e arroccata nelle sole università, la divulgazione scientifica assume un ruolo di fondamentale importanza per creare ponti tra gli scienziati e il pubblico interessato.

REA si pone l’obiettivo di creare questo ponte e nasce con lo scopo di insegnare, diffondere e divulgare l’astronomia, l’astrofisica e gli aspetti più ludici delle scienze di base. Per farlo utilizza le conoscenze, le competenze degli associati e ricorre ad esperti esterni, oltre ad interagire e collaborare con gli Osservatori astronomici, con le Istituzioni, con il mondo culturale e accademico inerente alle scienze della vita.

Consiglio direttivo (2019-2021)

Ivan Spelti - Presidente

Claudio Melioli - Vicepresidente

Dino Dini - Segretario

Manuel Iori - Consigliere

...